Verificando il settore più volte e parlando spesso con Odontoiatri e Pazienti, ho sintetizzato una serie di fattori negativi che stanno facendo perdere la credibilità dell'odontoiatria in generale, aspetti sicuramente conosciuti per chi è nel settore:
- Abusivismo, la pratica di Non Dentisti ad esercitare la professione dell'odontoiatra senza che questa sia autorizzata dall'ordine;
- Prestanomismo, la pratica di Dentisti compiacenti che prestano il loro nome per mascherare il lavoro di una persona Non Dentista a curare un Paziente;
- Turismo Dentale, fenomeno esistente prevalentemente sul media internet che utilizzando "i prezzi finali delle cure" prevede che i Pazienti vengano curati fuori dall'Italia con Garanzie sanitarie in certi casi dubbie;
- Credibilità dell'Ordine, molti odontoiatri vedono nell'Ordine alcuni atteggiamenti negativi (Quando, parere mio personale, meno male che c'è una forma di garanzia in Italia tramite gli ordini che controlla una branca medica fortemente privatizzata);
- Aspetti economici legati alla crisi iniziata nell'estate del 2008;
- Concorrenza più accentuata nel settore, dall'entrata in vigore di alcuni aspetti della legge Bersani; Pazienti abituati a confrontare i Preventivi;
- Dentisti che non fatturano, il problema è legato al fenomeno di convinzione comune ormai dei Pazienti in generale: "I Dentisti hanno un tenore di vita elevato anche perchè non fatturano";
- Pazienti compiacenti: quei Pazienti che sanno che la persona che li cura non è un Dentista oppure che il Dentista che li cura non gli fa pagare l'IVA scegliendo di non fatturare;
- Pazienti non educati: Quei Pazienti che non si presentano ad un appuntamento o non disdicono in tempo.
- Pazienti disorientati (ossia quei pazienti che: hanno esperienze negative regresse, che hanno casistiche difficili da trattare es. problemi legati sia alla gestione del paziente sia alla complessità del problema orale).
Quali secondo voi di questi aspetti è quello più negativo?
Se vuoi aiutarmi ad aggiungere: altri aspetti, spunti e/o suggerimenti e altro. Scrivimi.
Leonardo Del Priore
Dental Business
|
Condividi su:
|