Sono circa 15.000 in Italia i falsi dentisti, quanto riporta la notizia ANSA, con un giro d'affaristimato pari a 720 milioni incassati in nero all'anno su un totale di7,2 milioni di cure.
In Italia è in aumento il fenomeno degliodontoiatri abusivi, che senza averne titolo eseguono otturazioni,devitalizzazioni e addirittura delicatissime operazioni. E' quantoemerge dai dati resi noti oggi dai Nas, in una conferenza stampaorganizzata dalla commissione Albo odontoiatri (Cao).
Secondo il LibroBianco presentato dalla commissione e che raccoglie le testimonianze diquanto si e fatto sinora contro l'esercizio abusivo della professione,negli ultimi 9 mesi del 2009 sono state circa 500 le strutture nellequali sono state riscontrate anomalie di vario genere (100 in più del2008), mentre 121 sono stati nell'ultimo anno gli studi dentisticiabusivi chiusi, in media 1 ogni 3 giorni, con un business stimatointorno ai 5,8 milioni.
Se invece si va indietro nel tempo si scopreche sono stati 2.042 i casi di professione abusiva segnalatiall'autorità giudiziaria negli ultimi 4 anni e che il valore dellestrutture sequestrate dal 2006 al 2009 ammonta a 80 milioni di euro.
ANSA, 19/12/2009 16:54
Al nostro parere parte di questo problema è dovuto anche al non controllo degli stessi operatori che si occupano del settore Dentale, come i fornitori: infatti chi fornisce ai falsi dentisti il materiale per operare? basterebbe controllare alla fonte il problema per eliminarlo.
Studio Pronto24 verifica la correttezza e la validità dei Dentisti grazie alla collaborazione degli Ordini di Odontoiatria che sono i primi a controllare e verificare sul territorio e mettono a disposizione strumenti di verifica appropriati.
Per rendersi conto del fenomeno visitate questo link http://evasori.info/esplora.cgi?tag=medici%20e%20dentisti
Con la Salute il Paziente deve essere sempre molto attento ed evitare Dentisti Low Cost che poi si traducono in un Big Cost per la propria salute.
Leonardo Del Priore
Dental Business
|
Condividi su:
|