Dentista sicuro

Anche se l'articolo è un pò retrò credo che lo spirito oggi più che mai serva riflettere sul lavoro fatto nel lontano novembre 2006, ecco quanto si trova sul sito dell'Ordine degli Odontoiatri della provincia di Latina:

Medicina Pontina News n.5-novembre 2006

- Quando si effettuano cure, visite, pulizie di denti e lavori di protesi dentarie in genere, richiedere sempre la fattura (spesso viene erroneamente barattata con sconti sul costo totale del lavoro), nulla di più sbagliato e vi spiego perchè.

- La fattura, infatti, oltre ad accertare la validità dell'esercizio medico e l'identità del suo vero titolare, serve a far pagare le tasse al professionista, inoltre, ancora più importante, tale documento fiscale deve obbligatoriamente (legge 46/97) esse accompagnato della Dichiarazione di Conformità dei dispositivi medici applicati (protesi dentarie, apparecchi ortodontici ecc) con allegate istruzioni per l'uso con timbro e firma del fabbricante (laboratorio odontotecnico regolarmente iscritto presso il Ministero della Salute).

- ATTENZIONE: la dichiarazione di conformità (cartaceo) equivale al marchio CE (dispositivo costruito a norma), questo documento certifica legalmente la natura dei materiali utilizzati per la costruzione del vostro dispositivo (biocompatibilità dei materiali), inoltre contiene i dati di rintracciabilità del fabbricante (odontotecnico) il quale ha dovuto implementare un sistema gestionale idoneo per poter lavorare a regola d'arte.

- La Comunità Europea ha emanato nel 1993 una Direttiva (93/42CEE) che tutela i cittadini utilizzatori ed obbliga gli odontotecnici a consegnare ai medici dentisti la certificazione in duplice copia, quindi un falso dentista non può mai approvviggionarsi presso un laboratorio a norma (il laboratorio, infatti, può certificare solo lavori dietro idonea prescrizione medica).

- Inutile sottolineare che una mancata consegna di questo importante documento da parte del dentista, oltre a nasconde la vera natura dei materiali che sono stati utilizzati per la costruzione del dispositivo (ossia quello che vi è stato proposto ed avete pagato), può anche celare amare sorprese, tra queste quelle di aver incappato in un falso dentista e conseguentemente in un laboratorio non a norma (molto diffuso ora il fenomeno di protesi che arrivano dal est europeo).

- Richiedere la fattura, quindi è un' ottima garanzia, oltre al fatto che può essere detratta dalle tasse, è importante richiedetela sempre ed attenzione ai professionisti furbi (le prestazioni sanitarie sono tutte esenti IVA), quindi denunciate immediatamente alla Guardia di Finanza coloro i quali tentano di scoraggiarvi proponendovi il sovrapprezzo.

- Recentemente è stata approvata una Legge che rende rintracciabile i pagamenti (Decreto Bersani) ed impone al professionista (medico dentista / odontoiatra) di percepire i pagamenti superiori a mille euro esclusivamente tramite assegno o carta di credito, inutile dire che è consigliabile pagare qualsiasi compenso sempre con assegno... un professionista serio ed onesto non avrebbe nessuna difficoltà ad accettare questa forma di pagamento.

da : Odontoblog - http://blog.libero.it/odontoblog

Condividi su:


Facebook MSDN Social Twitter Segnalo Wikio Diggita Technorati Stumbleupon Google Yahoo FriendFeed Delicious Furl 

Uma Innovation, Studio Pronto24 e i loghi sono marchi registrati di Leonardo Del Priore in Italia e/o altri paesi. Tutti gli altri nomi e/o loghi sono registrati dai rispettivi proprietari.